Musica matrimonio

Anche se può sembrare un aspetto poco importante, in realtà la scelta dell’animazione e dell’intrattenimento musicale è fondamentale per garantire agli invitati una bella esperienza: non sono pochi i casi in cui la musica è oggetto di critiche, perché troppo alta, o perché i cantanti non sono considerati ‘bravi’, oppure perché poco disposti a rendere partecipi gli ospiti e gli invitati.

Pertanto, quando si sceglie l’azienda o i professionisti che si prenderanno cura dell’aspetto ‘leggero’ delle nozze, è molto importante prestare attenzione ad alcuni fattori, che possono essere utili nella scelta finale. Vediamo quali sono:

  • Tipologia di servizio. In alcuni casi, può essere necessario per una coppia affidarsi a dei professionisti non solo per quel che riguarda la musica all’interno della sala ricevimenti, ma anche per le musiche della Chiesa. Se si necessita anche di questo tipo di servizio, o semplicemente ci si vuole affidare anche a professionisti che si occupino di marce nuziali e di musiche per la Chiesa, è molto importante cercare di ponderare bene la propria scelta, perché non è detto che il cantante (o i cantanti) a cui ci si affida siano adeguati anche per la musica in Chiesa.
  • Esperienza dei cantanti. L’esperienza dei cantanti è importante, perché un cantante che si trova alle sue prime armi potrebbe non essere sufficientemente pronto ad esibirsi in pubblico ed a garantire ai neo sposi un servizio eccellente. L’emozione potrebbe averla vinta, ed è quindi molto importante valutare che la persona a cui affidiamo il piacere di ascoltare la sua musica sia davvero pronta a prendersi questa responsabilità. In genere, quando ci si affida a dei professionisti si può valutare anche il loro portafoglio lavori, in maniera da avere tutte le carte in regola per prendere la propria decisione.
  • Educazione e professionalità. Si può essere cantanti molto bravi, pur non essendo dotati della giusta educazione e professionalità nel trattare con i clienti. La scelta della musica per il matrimonio deve tenere in considerazione anche questo fattore, perché il cantante potrebbe trovarsi di fronte alle richieste degli invitati, e dovrà essere in grado di sostenere lo stress e di rispondere con un sorriso a tutti.

Questi sono solo alcuni degli aspetti di cui si deve tenere conto quando si sceglie il tipo di professionista per la musica e l’animazione delle proprie nozze. Se non ci si sente esperti in questo tipo di decisioni, in molti casi il proprietario del ristorante può mettere la coppia in contatto con professionisti che hanno già lavorato in quella sala ricevimenti, ed eventualmente occuparsi anche della gestione burocratica e delle spese.

Un ultimo punto riguarda il tipo di musica e di intrattenimento: l’ideale sarebbe poter contare sulla professionalità di cantanti che sappiano anche gestire situazioni di cabaret o di intrattenimento leggero, in maniera da dedicare il giusto spazio anche al divertimento. In ogni caso, quando si sceglie un professionista che si occuperà dell’intrattenimento musicale al proprio matrimonio, non bisogna mai dimenticare di quando si è stati invitati al matrimonio di qualcun altro: tutto ciò che ci ha dato fastidio o che, al contrario, ci ha fatto piacere, ci può guidare verso la scelta giusta!